Articoli

TGCOM 24 - FICO e Cucine Popolari insieme per un pranzo solidale

In vista della Pasqua dalla collaborazione di FICO e l’Associazione di volontariato le Cucine Popolari è nato un evento rivolto a tutti, dalle persone ospiti delle quattro mense solidali di Bologna ai volontari che vi operano, passando per turisti, visitatori e operatori del Parco del cibo, unendo attorno alla stessa tavola persone che magari non avrebbero mai avuto l’occasione per incontrarsi.

Domenica 2 aprile nel Parco del cibo, a Bologna, verrà allestita un’unica lunga tavolata che vedrà seduti famiglie bisognose e volontari delle Cucine Popolari, lo staff e i visitatori del Parco tematico. Tutti insieme per una giornata di festa all'insegna della socialità tra gusto, musica e animazione per i più piccoli, tra cui la performance musicale dei ‘Latte Rock’, la band composta da 20 piccoli musicisti bolognesi dai 5 agli 11 anni.

Concreta solidarietà - Le ospiti e gli ospiti delle Cucine Popolari, che accederanno a FICO gratuitamente, sono persone che hanno diritto ai servizi sociali comunali e necessitano dell’assistenza di parrocchie e altre associazioni di quartiere, che hanno perso il lavoro e che si trovano in difficoltà per motivi economici e sociali. Con la pandemia da Covid-19, iniziata nel marzo 2020, il numero delle persone che hanno chiesto “aiuto” è più che raddoppiato e con esso la quantità di pasti offerti ogni giorno dalle sedi di Cucine Popolari, passati da 250 a oltre 500. FICO si metterà a disposizione di tutti, come un luogo di aggregazione dove le persone più in difficoltà possano non solo avere un pasto caldo ma anche la possibilità di interagire con altre persone e di trascorrere insieme un pomeriggio all'insegna della socialità e della solidarietà, con la possibilità di visitare il Parco e di godere di tutte le sue 20 attrazioni a partire dalla fattoria didattica all’ingresso. 

[...]


Leggi l'articolo completo: Link



 
Ti aspettiamo con nuove Emozioni!