Articoli

FamilyGO - Ma che buoni i confetti! Andiamo a scoprirli a Sulmona e a FICO

Dolcissimi, colorati e uniti in deliziose decorazioni, i confetti piacciono da morire ai bambini e possono essere una “ghiotta” occasione di viaggio per andare a curiosare nella città che vanta la più antica fabbrica italiana di confetti, Sulmona. E se poi volete vedere al lavoro i maestri confettieri, non perdete le esperienze live di FICO.

Decantati da nobili e reali, da poeti e scrittori, i confetti sono da sempre un augurio di fortuna e prosperità in occasioni speciali come matrimoni o battesimi, e piacciono a tutta la famiglia. Ma sapevate che erano conosciuti anche dagli antichi romani? E perché sono proprio 5 all’interno della bomboniera di matrimonio?

In questo secondo articolo a tema cibo in collaborazione con FICO, il Food Park di Bologna, vi conduciamo lungo un itinerario di viaggio gastronomico che parte dal cuore dell’Abruzzo e arriva fino ai laboratori di FICO, per scoprire con i bambini tutti i segreti dei confetti più antichi, pregiati e famosi d’Italia, i confetti di Sulmona. Dall’originaria versione che prevedeva una mandorla ricoperta da moltissimi strati di zucchero sovrapposti l’uno all’altro, fino alle infinite varianti di oggi, con le nocciole, con creme o sciroppi di frutta.



Leggi l'articolo completo su FamilyGO
Ti aspettiamo con nuove Emozioni!