Aperitivi letterari del giovedì: Nevio Casadio
Scegli la data da calendario
Totale
0

Aperitivi letterari del giovedì: Nevio Casadio

Nevio Casadio sarà il protagonista il 17 aprile del nuovo format L'Aperitivo Letterario: un incontro a settimana, il giovedì sera, durante i quali gli autori presenteranno i loro libri.
Assicurati il posto per ricevere una dedica e autografo dall'autore sul tuo libro (acquistabile anche in loco). ... leggi di più
Quantità
Giovedì 17 aprile Nevio Casadio presenterà il suo ultimo libro “Le stanze dei giardini segreti” (casa editrice Vallecchi Firenze), che contiene storie alcune immaginate e altre vere.  Un libro on the road che parla della Romagna e della sua gente come nessuno finora aveva mai fatto, neanche Fellini o lo stesso Tonino Guerra, di cui fu l’idea di tale romanzo. Anche la loro era una Romagna onirica; ma quella di questo libro si divide in mille stratificazioni profonde sia nel tempo che nello spazio. Una Romagna catapultata in America, in Russia, in ogni parte del mondo... sbalzata da un sogno a un altro, tra Campana e Zolla.
Ne Le stanze dei giardini segreti scaturiscono la saggezza proteiforme del Professore, la conturbante lascivia erotica di Annà - la signora dei capelli rossi - e ancora di Dario, l’uomo che abbracciava gli alberi. Compagni di viaggio, alla ricerca di emozioni e idee per creare giardini all’interno di stanze segrete di un vecchio mulino abbandonato. Compagni di viaggio, lungo i meandri dei misteri della vita, alla ricerca in definitiva di sé stessi. Il romanzo è un’avvincente avventura dalla prima fino all’ultima riga. Ci si smarrisce e ci si ritrova di continuo, come nel fluttuare, vago, del vivere. Non è lecito dar conto di una trama, perché ognuno costruirà la propria, rincorrendo, inseguendo immagini, colori, odori, suoni, sapori, sentimenti e sensi. O per essere dai medesimi inseguiti. Ognuno riscriverà mille volte le pagine del romanzo estraendole da una sorta di matrioska infinita, spumeggiante fra tempi e spazi passati o da venire.
 
Nevio Casadio è un giornalista professionista, tra i diversi quotidiani e settimanali per cui ha lavorato, ha scritto per La Repubblica, Oggi e Il Mattino di Napoli. Ha collaborato in Rai con Sergio Zavoli e Indro Montanelli in numerose inchieste. Ha lavorato negli spazi di approfondimento: Speciale Tg1, La storia siamo noi, diretta da Giovanni Minoli; Tv7, C’era una volta e Frontiere a Piazzale degli Eroi, firmando numerosi reportage ed inchieste, in Italia, nei Balcani e in India. Ha firmato per Rai Sat il programma televisivo di otto puntate Montanelli tv. Sempre per la Rai ha realizzato numerosi lavori dedicati a Tonino Guerra, Pupi Avati, Federico Fellini. Tra i diversi riconoscimenti ha vinto il Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore e tre volte il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi.